Perché non riusciamo ad accettare a livello psicologico il nostro seno?, Seno piccolo un vero problema

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2023, 13:32
Avatar

Meline in Erba

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Voglio aprire questo dibattito anche per togliere un altro tabù quello dell' invidia!
Sto facendo un grande lavoro su di me di consapevolezza e in queste due settimane mi sono accorta di soffrire di gelosia ma quel che peggio di invidia, il peggiore dei peccati... L'emozione più nascosta... Quella che ci fa vergognare di più!
Sono arrivata a questa conclusione dopo un lungo lavoro su di me... In parole povere sono invidiosa del seno delle altre donne!
Non mi sento sexy e bella... Ma quello che non riesco a comprendere è a livello psicologico personale (soprattutto) e culturale per quale motivo non riusciamo ad accettarlo? Se ve là sentite lasciate qui tutto quello che provate con consapevolezza rispetto al vostro seno!


PS. Se troverò del materiale psicologico e volete leggerlo sono ben felice di condividerlo con voi!
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 18:54
Avatar

Coltivatrice Intensiva

Group:
Member
Posts:
105

Status:


Ciao Cecilia, combatto con lo stesso disagio da quando ero ragazzina, e ho 34 anni. La mia non è proprio invidia, più che altro mi chiedo come sia possibile che il seno, in tante ragazze, possa crescere così tanto e io invece sono rimasta indietro, ma parecchio e la trovo un’ingiustizia, cosa che può sembrare ridicola, finché non ci sei dentro e capisci cosa vuol dire. Poi vabbè, l’immagine della donna che viene propinata ovunque di certo non aiuta, e a livello psicologico la mia autostima va a sotterrarsi. Il lavoro su di sé è la cosa più difficile da fare quando non ci accettiamo e siamo piene di complessi, ci sto provando, molto lentamente tra alti e bassi, forse puntando su cosa piace di me stessa, i nostri punti di forza insomma, valorizzandoli senza fare troppe paranoie sul seno… se riesco 😛
Secondo me non lo accettiamo perché facciamo troppi paragoni, non ci vediamo attraenti, cosa che comunque non è vera, anche se non lo ammettiamo, e io sono tra queste…
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 11:06
Avatar

Meline in Erba

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Io infatti mi paragono tantissimo al punto che sono arrivata a capire questo fine settimana (qualche ora dopo aver scritto questo post) che soffro in maniera leggera di dismorfofobia... Infatti sto indagando su questa cosa per cercare di andare più a fondo!
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 16:09
Avatar

Coltivatrice Intensiva

Group:
Member
Posts:
141

Status:


Ciao, ragazze. Anche io ero così quando ero più piccola, soprattutto perché nel periodo dell'adolescenza vivevo in una città in cui erano tutte ben dotate, perciò ero la "strana". Ovviamente tutti me lo facevano pesare, infatti a 15 anni avevo già provato a iniziare questo percorso, ma ho abbandonato subito. Diventando grande ho smesso di farmi condizionare dagli altri e ho imparato ad apprezzare anche il mio seno piatto, diciamo che non averne ha i suoi vantaggi e noi magari non ce ne rendiamo nemmeno conto. Certo, bello vedere un seno grosso e pieno, ma... Un certo tipo di disagio lo proveranno anche quelle ragazze, soprattutto per la scomodità 😂 alla fine ci son sempre pro e contro.

Si può essere femminili e sexy anche con un seno piccolo e tanti uomini son d'accordo! Non facciamoci abbattere e non facciamo paragoni con le altre, ognuna ha i suoi pregi e difetti. Ciò che conta di più è l'atteggiamento e il riuscire a valorizzare quello che già abbiamo. Con il mio seno ormai ho fatto pace, è piccolo, ma ha una bella forma e mi piace. Sicuramente preferisco averlo così che enorme e cadente come tantissime ragazze. Ci sto lavorando comunque, perché se fosse più grande avrei meno problemi a indossare alcuni vestiti, ma alla fine lo vedo come un prendersi cura di un qualcosa che ormai ho accettato e non perché devo essere come le "altre".
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 20:13
Avatar

Coach

Group:
Member
Posts:
1,291

Status:


Ciao Cecilia, ho iniziato a fare il tuo stesso lavoro di consapevolezza da almeno 3 anni ormai... La strada è davvero lunga e dura... Scoprirai tante cose di te, belle e brutte. Mi piace il fatto che stai indagando su i tuoi problemi e come risolverli, se hai bisogno di un aiuto su questo, chiedi pure! Sarò lieta di aiutarti!
Te ne sarò grata se condividerai aspetti psicologici, io amo analizzare tutto ciò come te ❤️

Comunque si, io ho sofferto molto per via dell' inferiorità, non nelle donne in genere, ma nei confronti di una ragazza specifica che usciva con noi (spesso esce ancora). Ti capisco.

Ero cattiva nei suoi confronti, sempre pronta a criticarla, in realtà ero solo invidiosa, non mi sentivo una sua pari... Mi sono letteralmente annullata e logorata per colpa sua (si è rifatta il seno e ha di suo un carattere molto estroverso... L'opposto di me)

Non avevo grossi problemi prima d'ora...

Psicologicamente penso che il nostro disagio sia dovuto a traumi remoti, che magari adesso non ci sembrano importanti, ma che magari hanno avuto grossi impatti in passato:amiche che hanno sviluppato prima di noi e sono risultate più attraenti, magari siamo state scartate da ragazzini al posto di altre più formose, ex fidanzatini che hanno criticato il nostro aspetto, anche velatamente... Il nostro subconscio lavora sempre e il trauma nasce...

Io ad esempio per un periodo (volevo tornare in forma, mi vedevo grassa) ho invidiato anche ragazze dei social con pochissimo seno, un fisico perfetto, un viso bellissimo... Stupende... E mi dicevo: cavolo, loro sono bellissime nonostante una prima coppa A... (Perché nel complesso erano armoniose...) Perché non posso essere come loro?

Quindi bisogna vedere anche a cosa puntiamo...

Ad ogni modo questo percorso di aumento del seno (oltre a quello psicologico personale che sto ancora facendo) mi ha aiutato davvero tanto ad aumentare la mia autostima, a non sentirmi inferiore a nessuno... Adesso sto abbastanza bene ❤️
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 12:16
Avatar

Meline in Erba

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Si anche io invidio le altre per l'armonia corporea che hanno anche con il seno piccolo!
Io non invidio una persona nello specifico invidio tante donne per cose differenti..
Se ho materiale lo condividerò!

Per il momento ho trovato i libri:

Invidia e gratitudine - Melanie Klein

La gelosia e il recupero dell'infanzia amorosa - Marcianne Blévis (questo super consigliato)

Dismorfismo quando vedersi brutti è patologia - Donatella De Lisi


Mano a mano che andrò avanti vi terrò aggiornate sul materiale che secondo me è più utile e anche di facile comprensione... Perché comunque sono pur sempre cose di psicologia quindi a volte complessa dà comprendere
 
Top
5 replies since 16/12/2023, 13:32   38 views
  Share